Proverbio:

L’olio e la verità tornano alla sommità.

venerdì 3 dicembre 2010

Molire le olive

La molitura è un termine utilizzato anche per indicare la trasformazione del chicco di frumento in farina.
Per l'olio, tralasciando tutti i vari passaggi e le nomenclature tecniche che si effettuano frantoio, è il momento migliore, quello che veramente segna la fine della giornata. Sì perchè le olive vengono molite appena raccolte, almeno le nostre e in genere quelle di tutti i piccoli produttori, così puoi subito veder sgorgare quel verde per cui hai tanto lavorato. Il motivo di questa "corsa al frantoio" è la ricerca della qualità. Il processo di molitura, rigorosamente a freddo, nonostante questo "causi" rese nettamente inferiori in termini di quantità di produzione, e la spremitura delle olive appena raccolte, garantiscono che il prodotto mantenga tutte le qualità organolettiche e le proprietà (ex antiossidanti) che fanno dell'olio extravergine di oliva un prodotto di eccellenza sia per le nostre tavole che per la nostra salute.
Forse non tutti sanno che l'olio "novello" cioè quello appena molito ha un sapore particolarissimo che cambia anche di ora in ora. Questo cambiamento di sapore e colore non deve essere considerato negativamente, anzi, è sicuramente sinonimo di genuinità e di qualita' del prodotto. L'olio con cui stasera mi farò la bruschetta è un verde chiaro intenso, fra qualche mese lo stesso olio muterà  il tono del verde e la "freschezza" del sapore sara' completamente diversa.
e a proposito del motto "de gustibus non dispotandum..." è sempre aperta l'eterna disputa tra chi preferisce l' olio di novembre e chi invece ama olio più maturo.
dall'enorme traffico di turisti ed estimatori giunti in umbria per la manifestazione Frantoi Aperti azzarderei a spostare l'ago della bilancia verso L' OLIO NUOVO.... Umbro Naturalmente!!!

Nessun commento:

Posta un commento